Chi siamo
Mission e storia
Costituita il 21 aprile 1945, l'Unione Provinciale degli Industriali di L’Aquila, oggi CONFINDUSTRIA L'AQUILA, è sede di tradizionale ed istituzionale rappresentanza dell'imprenditoria provinciale dell'Aquila e dell'Abruzzo Interno.
Oltre settant'anni di attività con presenza costante e attiva al fianco delle aziende, con un ruolo da protagonista nella crescita dell'economia. Nel corso degli anni, infatti, Confindustria L'Aquila è diventata un punto di riferimento prezioso per tutti gli imprenditori.
Ha dato voce alle loro esigenze ed ha avuto una parte significativa nel rappresentare le ragioni delle imprese diventando un interlocutore assiduo e consapevole dei pubblici poteri.
Componente territoriale di Confindustria, l’associazione aquilana rappresenta, nei confronti delle parti sociali e delle istituzioni, tutta l’industria presente sul territorio in modo trasversale tenendo conto dei diversi settori merceologici di operatività delle aziende, da quelle tradizionali manifatturiere a quelle del terziario innovativo, fino al turismo.
Oltre a fornire servizi di informazione, orientamento, assistenza e consulenza ai propri associati, Confindustria L’Aquila si propone di contribuire, insieme alle istituzioni politiche del territorio e alle organizzazioni economiche, sociali e culturali alla crescita economica e al progresso sociale della area provinciale e del Paese.
Indipendente, apartitica e senza fini di lucro
Confindustria L'Aquila - Abruzzo Interno é un protagonista indiscusso del sistema economico ed agisce su più fronti:
-
tutela gli interessi delle imprese associate assistendole e rappresentandole nei confronti delle istituzioni pubbliche, delle organizzazioni economiche, politiche e sociali;
-
favorisce lo sviluppo delle attività imprenditoriali e promuove la diffusione della cultura di impresa;
-
provvede all'informazione e offre consulenza alle imprese associate, occupandosi dì tutte le problematiche connesse al mondo imprenditoriale;
-
sviluppa e predispone servizi sulla base delle esigenze reali delle imprese;
-
promuove studi di approfondimento e organizza dibattiti e convegni su temi economici, sociali e istituzionali di interesse generale, oltre che su temi specifici riguardanti i diversi settori dell'industria;
-
è il principale interlocutore politico-economico a tutela degli interessi delle Imprese nei confronti delle Istituzioni Politiche ed Economiche dell'Abruzzo Interno.
La presenza negli organi esterni. La presenza dei rappresentanti di Confindustria L’Aquila nelle numerose commissioni attive in una molteplicità di settori, consente di effettuare una tutela puntuale degli interessi delle aziende associate
Una storia che viene da lontano
Con oltre 100 anni di storia, Confindustria ha visto susseguirsi una lunga serie di trasformazioni sociali, politiche ed economiche di cui è diventata protagonista.
Ha seguito, anticipato e allo stesso tempo indirizzato le trasformazioni del sistema industriale: dalla produzione a vapore a quella dell’elettricità, dall’automazione industriale all’avvento dei computer, alla digitalizzazione, alla fabbrica intelligente.