Network di Sistema
L’appartenenza ad un grande Sistema
​
Entrare nella famiglia Confindustria significa esser parte di un Network associativo strutturato, sia a livello locale che nazionale, che ha l’obiettivo di supportare l’attività di impresa con servizi qualificati, condividere esperienze, far nascere relazioni ed alleanze, contribuendo così allo sviluppo del sistema imprenditoriale.
Ha come scopo la promozione di attività di formazione, studio e ricerca, nonché l’accrescimento della competitività del sistema imprenditoriale della provincia dell’Aquila e favorisce il progresso e lo sviluppo delle imprese.
Organismo Paritetico
L’Organismo Paritetico Provinciale è soggetto abilitato a svolgere i compiti di cui al D. Lgs. 81/08 in quanto conforme ai requisiti dell’art. 2 del D. Lgs. 276/03 e successive modifiche e integrazioni e dell’art. 2 , comma 1, lettera ee) del D. Lgs. 81/08.
La Luiss, ateneo a vocazione internazionale in stretto collegamento con il mondo delle imprese e le esigenze del mercato del lavoro.
Digital Innovation Hub Abruzzo - costituisce la vera e propria “porta” di accesso per le imprese al mondo di Industria 4.0 perché mette a loro disposizione, direttamente o attraverso partner selezionati, servizi per introdurre tecnologie 4.0, sviluppare progetti di trasformazione digitale, accedere all’ecosistema dell’innovazione a livello regionale, nazionale ed europeo.
Unica Energia è una Società Consortile promossa da Confindustria L'Aquila con l'intento di affiancare le Imprese Associate negli approvvigionamenti di energia elettrica e gas naturale. È attiva nella promozione dell'efficienza energetica dei processi produttivi.
ITAL CONFIDI operante nel settore creditizio dal 1977 ha quale obiettivo primario quello di dare un supporto alle piccole e medie imprese nella gestione delle problematiche finanziarie e creditizie, da sempre elemento critico nella conduzione aziendale.
il principale quotidiano economico nazionale, espressione della cultura industriale del Paese.
interprofessioanale promosso dalle principali organizzazioni datoriali e sindacali (Confindustria, CGIL, CISL e UIL) e finanzia attività formative adeguate ai fabbisogni dei lavoratori occupati e al contesto di mercato delle aziende. La Legge istitutiva (n. 388/2000) stabilisce che sia alimentato dal versamento dello 0,30% delle retribuzioni soggette all’obbligo contributivo INPS, quale “assicurazione contro la disoccupazione involontaria”.
Fondirigenti promuove e finanzia piani di formazione continua per accrescere le competenze dei dirigenti e adeguarle alle sfide della concorrenza globale. Con l’adesione a Fondirigenti è possibile recuperare la quota dello 0,30% del contributo INPS ed utilizzarla in modo semplice, innovativo e veloce per finanziare azioni formative rivolte allo sviluppo e alla crescita professionale dei propri manager.