Dal 1° ottobre 2024 le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili sono tenuti al possesso della patente a crediti ai sensi del D.L. 19/2024, convertito in Legge 56/2024. In attesa della firma del decreto attuativo da parte del Ministro del Lavoro sono state rilasciate da parte di quest’ultimo delle slide esplicative.
La Patente a crediti sarà rilasciata, in formato digitale, dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro ai soggetti che autocertificheranno il possesso di alcuni requisiti:
· iscrizione alla camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura;
· adempimento, da parte dei datori di lavoro, dei dirigenti, dei preposti, dei lavoratori autonomi e dei prestatori di lavoro, degli obblighi formativi;
· possesso del documento unico di regolarità contributiva in corso di validità;
· possesso del documento di valutazione dei rischi;
· possesso della certificazione di regolarità fiscale, nei casi previsti dalla normativa vigente;
· avvenuta designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP).
La patente è dotata di un punteggio iniziale di 30 crediti e consente di operare nei cantieri temporanei o mobili con una dotazione pari o superiore a 15 crediti; nelle more del rilascio della patente è comunque consentito lo svolgimento delle attività.
Il punteggio può essere nel tempo aumentato di ulteriori crediti di cui:
30 crediti per anzianità aziendale di iscrizione alla camera di commercio. Sono la somma di un massimo 10 crediti attribuibili al momento del rilascio della patente e un massimo 20 crediti attribuibili dopo il rilascio della patente a crediti in base al principio di 1 credito ogni 2 anni di attività.
30 crediti legati allo svolgimento di attività, investimenti, formazione aggiuntive in materia di salute e sicurezza sul lavoro, investimenti sulla formazione dei lavoratori, oltre quella obbligatoria, in particolare stranieri nonché di utilizzo di soluzioni tecnologicamente avanzate sulla base di intese con le parti sociali comparativamente più rappresentative;
10 crediti per attività, investimenti e formazione aggiuntivi, applicazione di standard contrattuali e organizzativi certificati nell’impiego della manodopera, possesso di requisiti reputazionali valutati sulla base di indici qualitativi e quantitativi nonché su accertamenti definitivi che esprimono l’affidabilità dell’impresa in fase esecutiva, il rispetto della legalità e degli obiettivi di sostenibilità e responsabilità sociale;
Il sistema è dotato infine di un meccanismo di recupero dei crediti.
Si possono recuperare fino a 15 crediti attraverso percorsi di formazione dopo la valutazione della Commissione Territoriale composta da rappresentanti di INL e INAIL con la partecipazione di rappresentanti delle aziende sanitarie e del rappresentante lavoratori per la sicurezza territoriale.
La Commissione è chiamata a verificare l’effettivo assolvimento, dopo le violazioni accertate, degli obblighi formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro da parte dei responsabili e dei lavoratori del cantiere ed eventuali investimenti in materia di salute e sicurezza.
La patente può essere soggetta a sospensione.
Viene sospesa obbligatoriamente, per massimo 12 mesi, in caso di infortuni mortali per colpa grave del datore di lavoro o suo delegato o dirigente.
La sospensione è possibile fino a 12 mesi nel caso di infortunio che causi inabilità permanente o menomazione irreversibile per colpa grave del datore di lavoro o suo delegato o dirigente. Il provvedimento è adottata dall’ Inl che verifica, al termine della sospensione cautelare, il ripristino delle condizioni di sicurezza del cantiere nel quale si è verificata la violazione.
コメント