top of page
Immagine del redattoreConfindustria L'Aquila

Circ. 64/24 - Fondimpresa: Avviso n. 5/2024 - Conto di Sistema - “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”. Proposte formative.





Si informano le Aziende Associate che Fondimpresa con l’Avviso del Conto di Sistema n. 5/2024 “Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti”, intende finanziare piani condivisi rivolti alla formazione dei lavoratori delle aziende aderenti al Fondo che stanno realizzando un progetto o un intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare nell’ambito delle proprie attività.


AMBITI DI RIFERIMENTO DEL PIANO.

Il Piano formativo finanziato deve avere ad oggetto esclusivamente i seguenti ambiti:

AMBITO A): Progetti o interventi di Trasformazione Green nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.

AMBITO B): Progetti o interventi di Economia Circolare nelle imprese aderenti che riguardano l’introduzione di nuove strategie, prodotti e/o processi o un notevole miglioramento di quelli già esistenti, e che richiedono, in una o più fasi della realizzazione, la formazione del personale interessato.


SOGGETTI PROPONENTI.

Potranno presentare la domanda di finanziamento e realizzare il Piano formativo, a pena di esclusione, solo i seguenti soggetti:

a) le imprese beneficiarie dell’attività di formazione oggetto del Piano per i propri dipendenti, già aderenti a Fondimpresa alla data di presentazione della domanda di finanziamento e già registrate sull’«Area Riservata» pf.fondimpresa.it in relazione all’iniziativa Aziendale dell’Ambito A;

b)  gli enti già iscritti, alla data di presentazione della domanda di finanziamento nell’Elenco dei Soggetti Proponenti qualificati da Fondimpresa nel limite della classe di importo e dell’ambito territoriale di iscrizione, che deve comprendere tutte le regioni a cui appartengono le aziende beneficiarie del Piano in relazione alle Macro Aree dell’Ambito A e all’Ambito B.


DESTINATARI

Sono destinatari dei Piani formativi i lavoratori dipendenti, compresi gli apprendisti, per i quali viene versato all’INPS il contributo integrativo dello 0,30% sulle retribuzioni destinato a Fondimpresa, occupati in imprese aderenti che stanno realizzando un progetto/intervento di Trasformazione Green o di Economia Circolare.


DOTAZIONE FINANZIARIA.

La dotazione finanziaria stanziata è pari ad € 20.000.000,00 ed è suddivisa nei due Ambiti previsti. L’ambito relativo alla Trasformazione Green, è distinto in tre Macro Aree e ad iniziativa Aziendale.


EROGAZIONE CONTRIBUTO.

Nel rispetto della predetta suddivisione per Ambito e Macro Area il finanziamento verrà assegnato, secondo l’ordine cronologico di presentazione e le risorse disponibili, ai Piani formativi risultati idonei sulla base della valutazione di cui all’articolo 13 dell’Avviso.


PRESENTAZIONE DOMANDE.

Le domande di finanziamento potranno essere trasmesse esclusivamente tramite posta elettronica certificata all’indirizzo presentazione@avviso.fondimpresa.it, a partire dalle ore 9.00 del 12 novembre 2024 fino alle ore 13.00 del 04 febbraio 2025.

 

 

 

PROPOSTA SERVIZI FORMATIVI PER LE AZIENDE


Per facilitare le aziende associate ad individuare i possibili percorsi attivabili, Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, in collaborazione con Fondazione OSA e con il supporto tecnico di Randstad, ha predisposto una serie di percorsi che rispondono alle caratteristiche dell’Avviso.

La proposta, consultabile nel file allegato, riporta le caratteristiche delle opportunità di finanziamento e i passaggi necessari alla presentazione dei piani.

La scadenza per le manifestazioni di interesse aziendali è fissata al prossimo 16 settembre.

 



0 commenti

Comments


bottom of page