top of page
Immagine del redattoreConfindustria L'Aquila

Circ.73/23 - GSE – Linee Guida - Cogenerazione ad Alto Rendimento - Chiarimenti Operativi



Informiamo che il GSE (Gestore Servizi Energetici) ha pubblicato le Linee Guida per rendere più rapido ed efficace il processo di approvazione delle richieste di riconoscimento della cogenerazione ad alto rendimenti e il rilascio dei certificati bianchi di cui al DM 5 settembre 2011.

Il documento si presenta come una scheda tematica volta a descrivere i motivi più frequenti di respingimento o di richiesta di documentazione integrativa in caso di guasti e/o malfunzionamenti della strumentazione di misura, nell’ambito delle richieste di riconoscimento CAR e accesso ai certificati bianchi ai sensi del DM 4 agosto 2011 e del DM 5 settembre 2011.

Inoltre il documento offre un supporto per la compilazione delle “Schede di comunicazione dei malfunzionamenti dei contatori”.

Al suo interno, sono riportati i chiarimenti normativi e alcuni esempi pratici di casistiche ricorrenti con indicazione della specifica criticità riscontrata e della sua eventuale risoluzione. L’obiettivo del documento, dunque, è quello di fornire precisazioni tecniche ed operative al fine di permettere agli operatori di inviare, già in prima istanza, tutte le informazioni necessarie all’accoglimento della richiesta, senza ricorrere all’inoltro di documentazione integrativa.

Considerata la molteplicità delle tipologie di malfunzionamenti degli strumenti di misura e le conseguenti difficoltà di rendicontazione delle grandezze energetiche, si ritiene che una lettura completa del presente documento possa fornire una più esaustiva disamina delle casistiche e delle relative risoluzioni rispetto a una fruizione parziale, concentrata, ad esempio, sulla ricerca della problematica maggiormente simile a quella reale che è necessario descrivere al GSE per la richiesta di accesso al beneficio


Per chiarimenti ulteriori sulla materia è possibile contattare gli uffici di Unica Energia alla seguente casella di posta elettronica: info@unicaenergia.com – tel. 0863.453927

 

0 commenti

Comments


bottom of page