Facciamo seguito alle nostre precedenti comunicazioni in materia (Circolare n. 59/24 del 31 luglio 2024 e Circolare n. 72/24 del 30 settembre 2024), per informare le Aziende Associate che l’INL ha pubblicato, nel proprio sito internet , alcune FAQ.
Ci preme evidenziare alcune indicazioni interpretative che, sulla scorta dei quesiti che ci sono giunti, riteniamo particolarmente utili.
L’INL chiarisce, in primo luogo, quali sono i soggetti che devono dotarsi di patente a crediti.
Sono soggette alla patente a crediti le imprese o i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili di cui all’art. 89, comma 1 lett. a), del D.Lgs. n. 81/2008. L’art. 89 in parola definisce cantiere temporaneo o mobile “qualunque luogo in cui si effettuano lavori edili o di ingegneria civile il cui elenco è riportato nell’ALLEGATO X”. Pertanto, laddove le imprese indicate in domanda si trovino ad operare all’interno di un cantiere che rientri nell’elenco di cui al citato Allegato X, esse saranno tenute al possesso della patente.
Tra le varie FAQ risultano poi di particolare interesse quelle relative alla disciplina dell’autocertificazione.
L’autocertificazione trasmessa a mezzo PEC deve essere fatta dalle imprese e dai lavoratori autonomi che al 1° ottobre 2024 stanno già operando in cantieri temporanei o mobili. Pertanto, se alla data del 1° ottobre i soggetti interessati non stiano operando presso alcun cantiere, non sono tenuti all’invio della PEC.
Tale autocertificazione è possibile fino al 31 ottobre. Dal 1 novembre, non sarà più possibile operare senza previamente aver fatto domanda di rilascio della patente a crediti tramite portale. Dunque, se l’impresa o il lavoratore autonomo è attualmente operante in un cantiere temporaneo o mobile dovrà, entro il 31 ottobre, rinnovare la richiesta tramite il portale INL, al fine di poter continuare ad operare senza soluzione di continuità
Se una impresa in questo periodo non svolge alcun lavoro in cantiere non è tenuta ad avere la patente né ad inviare alcuna PEC, l’importante è che prima di iniziare i lavori abbia effettuato la richiesta della patente. Se quindi, ad esempio, l’impresa iniziasse i lavori il 15 novembre, entro il 14 novembre dovrà aver effettuato la richiesta della patente tramite il portale INL. In ogni caso, si raccomanda di effettuare tale adempimento in tempi congrui.
La presentazione della domanda di rilascio della patente, accedendo al portale dell’INL, può essere effettuata per il tramite di un soggetto munito di apposita delega in forma scritta. Il soggetto delegato, accedendo alla piattaforma, dovrà a sua volta dichiarare di essere in possesso della delega nonché delle dichiarazioni del responsabile legale dell’impresa o del lavoratore autonomo relative al possesso dei requisiti per il rilascio della patente. Dunque, è sufficiente dotarsi di una delega scritta. In questo caso è possibile l’accesso alla piattaforma con lo SPID o CIE del delegato.
Sarà nostra cura tenervi aggiornati sull’argomento.
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