Facendo seguito alle nostre comunicazioni in materia e al webinar del 12 dicembre sull’Avviso della Terza Edizione del Fondo Nuove Competenze, ricordiamo alle aziende Associate che il prossimo 10 febbraio si aprirà lo sportello per la presentazione delle istanze.
La Terza Edizione del Fondo Nuove Competenze - Competenze per le innovazioni, è finalizzata ad accompagnare i processi di transizione digitale ed ecologica dei datori di lavoro e a favorire nuova occupazione, attraverso il riconoscimento di un contributo al costo del lavoro dei soggetti coinvolti in percorsi formativi di accrescimento delle competenze negli ambiti individuati.
Di seguito il riepilogo delle caratteristiche dell’Avviso.
OGGETTO DEL CONTRIBUTO. Il FNC copre parte del costo orario del personale coinvolto in percorsi formativi. La quota rimborsabile varia dal 60% al 100% del costo orario, a seconda della tipologia di lavoratori e contratti. Per le istanze aggregate (Sistemi Formativi o Filiere Formative) la percentuale è pari all’80%. Il calcolo va considerato al netto degli oneri a carico del lavoratore.
I costi inerenti alle attività di formazione possono essere finanziati dal fondo interprofessionale (es. Fondimpresa) cui l’azienda aderisce.
BENEFICIARI. Datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica, che abbiano sottoscritto accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle competenze dei lavoratori
DOTAZIONE FINANZIARIA. Il bando dispone di 731 milioni di euro suddivisi tra regioni più sviluppate, in transizione e meno sviluppate, oltre a fondi specifici per progetti stagionali.
TIPOLOGIE DI ISTANZE PRESENTABILI. I datori di lavoro possono presentare una sola istanza di contributo e attingere alle risorse ripartite tra le seguenti tipologie:
TIPOLOGIA DI ISTANZA | RISORSE ECONOMICHE DESTINATE |
Sistemi Formativi: Grandi imprese come capofila. Prevede il coinvolgimento di almeno 3 aziende e 100 lavoratori | 25% della dotazione finanziaria |
Filiere Formative: Reti di PMI. Prevede il coinvolgimento di almeno 5 aziende e 10 lavoratori. | 25% della dotazione finanziaria |
Singoli Datori di Lavoro: Prevede il coinvolgimento di almeno 3 lavoratori. | 50% della dotazione finanziaria |
AMBITI FORMATIVI. I progetti devono mirare allo sviluppo di competenze legate a innovazione tecnologica, transizione ecologica, sostenibilità e altre priorità strategiche, di seguito elencate:
- sistemi tecnologici e digitali
- introduzione e sviluppo dell'intelligenza artificiale
- sostenibilità ed impatto ambientale
- economia circolare
- efficientamento energetico
- welfare aziendale e benessere organizzativo
CARATTERISTICHE DELLA FORMAZIONE. Ogni progetto deve prevedere, per ciascun lavoratore coinvolto, un numero di ore di formazione compreso tra 30 e 150. Il contributo è riconosciuto per i lavoratori che avranno svolto almeno 30 ore di formazione, frequentando almeno il 75% del singolo percorso formativo e conseguito le attestazioni previste. Il numero minimo di ore di formazione scende a 20 per i disoccupati assunti con contratto stagionale a seguito della formazione.
Durante il periodo di svolgimento della formazione, i lavoratori inseriti nel percorso di sviluppo delle competenze non possono essere destinatari di trattamenti di sostegno al reddito e all’occupazione.
DURATA DEL PROGETTO. Le attività si devono concludere con la richiesta di saldo entro 12 mesi dalla data di approvazione della domanda.
PRESENTAZIONE E VALUTAZIONE DELLE ISTANZE. Le domande possono essere presentate dal 10 febbraio al 10 aprile 2025 tramite la piattaforma MyANPAL. La valutazione avverrà in ordine cronologico fino all’esaurimento delle risorse disponibili, con verifiche su DURC, completezza della documentazione e rispondenza agli obiettivi.
ANTICIPO. Può essere richiesta dal datore di lavoro un’anticipazione del contributo, nel limite del 40% del contributo concesso, previa presentazione di una fidejussione bancaria o polizza fideiussoria assicurativa entro 60 gg dall’approvazione dell’istanza, a garanzia dell’eventuale richiesta di restituzione della somma stessa. Il saldo sarà erogato al termine delle attività formative.
SERVIZIO ALLE IMPRESE.
Confindustria L’Aquila Abruzzo Interno, in collaborazione con Fondazione OSA e con il sostegno tecnico di Randstad, è a disposizione per dare supporto alle aziende che vorranno segnalare il proprio interesse, entro il prossimo 20 gennaio, compilando il modulo, non vincolante, predisposto al seguente link: Fondo Nuove Competenze III EDIZIONE. Le aziende che avranno compilato il modulo saranno ricontattate per valutare la fattibilità di un progetto da presentare sull'avviso.
N.B. Raccomandiamo massima tempestività alle aziende interessate nella predisposizione della documentazione considerando l’imminente apertura dello sportello e l’ipotizzabile rapido esaurimento delle risorse disponibili.
Si rimanda al seguente link: https://trasparenza.lavoro.gov.it/archivio27_normativa_0_242.html, per la lettura integrale dell’Avviso e dei documenti allegati.
Comments