top of page
Immagine del redattoreConfindustria L'Aquila

Circ. 89/24 - Bando PID-Next - Contributi per la digitalizzazione delle PMI. Servizi di first assessment digitale e orientamento.



Si informa che l’Unione Italiana delle Camere di Commercio ha lanciato il bando PID-Next, un’iniziativa strategica finanziata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito della Missione 4 "Istruzione e ricerca". Il progetto, sostenuto dall'Unione Europea - Next Generation EU, rafforza e amplia il servizio PID (Punto Impresa Digitale) già offerto dalle Camere di Commercio, integrandolo con nuove opportunità per le imprese.

 

PID-Next è il Polo di Innovazione del Sistema Camerale e ha l'obiettivo di supportare la trasformazione digitale delle imprese, in particolare quelle di micro, piccole e medie dimensioni (MPMI). Il Polo offre servizi per le imprese che desiderano affrontare la trasformazione digitale, grazie ad azioni – finanziate con contributi pubblici da un minimo del 90% fino al 100% per le micro e piccole imprese - di first assessment e attività di orientamento a cui è possibile accedere attraverso la partecipazione all’avviso pubblico.

 

Il bando è aperto alle micro, piccole e medie imprese (PMI) che soddisfano i seguenti requisiti:

 

-         Classificazione come micro, piccola o media impresa.

-         Iscrizione regolare al Registro delle Imprese.

-         Rispetto delle normative antimafia e degli obblighi contributivi.

     

 

PID-Next fornisce servizi avanzati di first assessment digitale e orientamento, attraverso cui le imprese potranno:

 

-    Valutare il proprio livello di maturità digitale.

-   Ricevere un documento di orientamento personalizzato con soluzioni innovative e l’indicazione di possibili partner tecnologici.

 

 

I contributi come disciplinato all’ articolo 8  del bando sono concessi ai sensi e nei limiti dell’art. 28, comma 4 del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione, del 17 giugno 2014, che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato interno in applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato Testo rilevante ai fini del SEE e s.m.i, secondo le seguenti intensità:

 

Micro e piccole imprese contributo fino al  100% delle spese sostenute

Medie imprese contributo fino al  90% delle spese  sostenute

 

 

I contributi di cui al presente Avviso non sono cumulabili, sugli stessi costi ammissibili, con altri aiuti di Stato o con aiuti de minimis.

Questi servizi, erogati dal Polo PID-Next, rappresentano un’estensione del supporto già fornito dai Punti Impresa Digitale e consentono alle imprese di affrontare con maggiore consapevolezza il percorso di trasformazione digitale.

 

Le imprese interessate possono inviare le domande dal 16 dicembre 2024 fino alle ore 16:00 del 18 febbraio 2025. La presentazione avviene esclusivamente tramite la piattaforma dedicata (Restart Infocamere), accessibile con SPID, CIE o CNS.

 

PID-Next rappresenta un’occasione unica per le imprese di ricevere un’analisi approfondita delle proprie esigenze digitali e un supporto concreto per migliorare la propria competitività grazie all’adozione di tecnologie innovative.

 


0 commenti

Comments


bottom of page