Il 25 luglio 2024 è entrata in vigore la direttiva UE 2024/1760 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 giugno 2024, sul dovere di diligenza per le imprese, la Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CS3D), pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 5 luglio.
Scopo della direttiva è promuovere un comportamento aziendale sostenibile e responsabile e ancorare le considerazioni relative ai diritti umani e all'ambiente nelle operazioni e nel governo societario delle aziende.
La direttiva fissa gli obblighi per le grandi aziende in merito agli impatti negativi effettivi e potenziali sui diritti umani e sull’ambiente, in relazione alle proprie operazioni, a quelle delle loro controllate e a quelle svolte dai loro partner commerciali lungo tutta la catena di attività.
La CS3D si applicherà alle imprese che contano oltre 1000 dipendenti e oltre 450 milioni di euro di fatturato. Tali imprese dovranno dunque attuare un sistema basato sul rischio per monitorare, prevenire o riparare le violazioni dei diritti umani o i danni ambientali individuati dalla direttiva sia all’interno dell’azienda che lungo tutta la loro catena di attività.
la Direttiva verrà applicata gradualmente.
Le imprese con oltre 5000 dipendenti e 1500 milioni di euro di fatturato saranno tenute ad applicarla entro tre anni dall’entrata in vigore (entro quindi il 2027)
Le imprese con oltre 3000 dipendenti e 900 milioni di euro di fatturato entro quattro anni
Le imprese che contano oltre 1000 dipendenti e 450 milioni di euro di fatturato saranno tenute ad applicarla entro cinque anni dall’entrata in vigore.
Si riporta di seguito la Direttiva
Comments