Segnaliamo che Arap Energia ha organizzato per la giornata di domani, venerdì 20 dicembre alle ore 10.00 un webinar gratuito per illustrare nel dettaglio le tematiche relative ad “Energy Release 2.0” istituito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Il tema è di estremo interesse per le cd. aziende energivore poiché il 13 gennaio prossimo scade la possibilità di presentare la manifestazione di interesse per l’accesso alle misure agevolative previste dal meccanismo “Energy Release 2.0”, istituito dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Tale meccanismo prevede un periodo di anticipazione di durata pari a 36 mesi, durante il quale il GSE cede l'energia nella sua disponibilità alle imprese energivore in cambio dell'impegno alla realizzazione di impianti rinnovabili attraverso i quali verrà restituita, nei venti anni successivi, l'energia anticipata secondo i criteri stabiliti dall'articolo 1, comma 2, del Decreto-Legge 9 dicembre 2023, n. 181 e dal Decreto Ministeriale n. 268 del 23 luglio 2024.
I benefici eventuali sono evidenti: qualora ammessi ad Energy Release 2.0, infatti, si potranno ottenere vantaggi economici significativi e stabilità nei prezzi energetici.
Il soggetto richiedente, nonché il soggetto che costruirà gli impianti e restituirà al GSE l’energia “anticipata”, può essere la singola impresa, un soggetto terzo o un soggetto aggregatore.
A tale proposito ARAP Energia (società controllata da ARAP, l’Azienda Regionale Attività Produttive, che ha come scopo sociale quello di produrre energia nei nuclei industriali abruzzesi, nonché la distribuzione dell’energia prodotta prioritariamente alle imprese in essi insediate) intende verificare la volontà delle imprese energivore abruzzesi a partecipare ad Energy Release 2.0, fornendo la propria disponibilità ad accompagnare le imprese aderenti, assicurando gratuitamente assistenza e consulenza.
Il webinar di domani fornirà una puntuale descrizione del progetto e costituirà l’occasione per formulare ogni possibile domanda da parte delle imprese interessate.
Per partecipare all’iniziativa è sufficiente collegarsi domani alle ore 10.00 al seguente indirizzo:
Le Aziende interessate sono invitate a partecipare.
Comments